confettura di cipolle rosse

Confettura di cipolle rosse: come abbinarla

Abbinamenti raffinati e insoliti con la confettura di cipolle rosse

La confettura di cipolle rosse è una ricetta tipica del territorio italiano ed è amata da molti per la sua versatilità negli abbinamenti, a partire da quelli più raffinati per i palati più esigenti, fino ad arrivare agli abbinamenti più insoliti che non ci saremmo mai aspettati di poter fare. Anche se la combinazione di zucchero e cipolle può risultare strana, c’è da dire che l’incontro tra questi due ingredienti in realtà ha una storia molto lunga. Apprezzata proprio per il suo sapore agrodolce, la cipolla viene spesso cucinata insieme allo zucchero. Anzi, notizie storiche riportano come la cipolla venisse utilizzata, proprio insieme allo zucchero, per la conservazione di cibi, in particolare le sarde che i marinai veneziani portavano con sé durante i lunghi viaggi. La confettura di cipolle ha poi un grandissimo pregio: si realizza con pochissimi ingredienti, tutti di origine naturale.

Come abbinare la marmellata di cipolle rosse

Considerando la grande versatilità di questo prodotto, la confettura di cipolla rossa può davvero essere utilizzata in qualsiasi contesto e soprattutto in moltissime ricette originali e gustose. Se volete assaporare il prodotto nella sua unicità e gradite i gusti decisi, un primo abbinamento da provare è sicuramente quello con il pane. Basterà stendere un sottile velo di confettura su una fetta di pane tostato per assaporare l’intensità del suo gusto.

Formaggi morbidi o stagionati

L’abbinamento più gettonato e apprezzato è sicuramente quello con i formaggi. La delicatezza e il sapore più tenue come quello della ricotta o di formaggi spalmabili viene esaltato dall’agrodolce della marmellata. Al contrario, i sapori più importanti di formaggi stagionati come il pecorino o la toma, saranno controbilanciati dalla dolcezza della cipolla zuccherata, andando a creare degli equilibri davvero perfetti. Per chi poi volesse sperimentare gusti più decisi e particolari, un ottimo formaggio con cui abbinare la nostra marmellata è sicuramente il gorgonzola. Utilizzando il gorgonzola morbido si potranno creare delle tartine davvero gustose, vi basterà tostare del pane con un filo d’olio, unire il formaggio con la composta e guarnire con della granella di noci o nocciole. Come antipasto vi suggeriamo quindi di preparare un mix di formaggi a cui abbinare la confettura, creando un gustoso gioco di consistenze e sapori diversi.

Carni, arrosti e salsicce

Molti sono i tipi di carne che si possono abbinare con la confettura di cipolle. Iniziamo con i piatti tipici della tradizione italiana: l’arista di maiale e il bollito. Entrambe si sposano benissimo con il sapore agrodolce della marmellata che esalta e insaporisce il loro gusto più delicato. Se avete voglia di sperimentare e non avete paura di osare in cucina, vi consigliamo di provare la confettura anche su sugli hamburger. Un abbinamento gourmet che stupirà il palato dei vostri ospiti. Anche le salsicce sono ottime da unire alla confettura. Vi consigliamo di scegliere quelle di vitello, per il loro sapore delicato.

Abbinamenti con il pesce

Per gli amanti del pesce invece, consigliamo di abbinare la confettura principalmente con tonno e sgombro. Può sembrare un esperimento culinario davvero azzardato, ma in realtà il sapore molto forte dei due pesci si sposa molto bene con l’agrodolce della confettura. Inoltre, se preferite dei sapori più delicati, potete abbinare la composta anche con gamberi, aragoste e scampi.

Potete trovare la confettura extra di cipolle rosse su La Dolce Vita Italy. Sul nostro sito troverete anche una vastissima offerta di prodotti da abbinare tra di loro, di cui non riuscirete più a fare a meno: i sapori autentici dei prodotti artigianali. Troverete anche molte varietà di vini, perfetti da abbinare ai piatti sopra consigliati e a tutti quelli che creerete sperimentando in cucina.

condividi

Ultimi articoli

Le promozioni di La Dolce Vita Italy