amarone della valpolicella

Amarone della Valpolicella: un’eccellenza tutta italiana

Amarone della Valpolicella: storia e caratteristiche di un vino pregiato

Tra i più pregiati vini rossi prodotti in Italia, troviamo l’Amarone della Valpolicella, vera eccellenza del nostro Paese, un vino rosso dal sapore prelibato che esportiamo in tutto il mondo. Il territorio della Valpolicella si presta alla produzione di vini di qualità fin dai tempi degli antichi romani: si tratta di una zona sita presso Verona, famosa già all’epoca per il clima mite e i territori particolarmente adatti alla coltivazione di vigneti di pregio. Tali vigneti producono diverse qualità d’uva: la rondinella, l’uva corvina veronese e la molinara, ed ognuna di queste qualità d’uva è adatta alla produzione di uno specifico vino dall’aroma inconfondibile e dalle qualità polifenoliche uniche al mondo. Nello specifico, l’Amarone della Valpolicella è uno dei più prestigiosi vini rossi italiani e deriva da una diversa lavorazione del vino Recioto, di cui costituisce un’evoluzione. Infatti, ci si rese conto ad un certo punto che in seguito alla lavorazione delle uve allo stesso modo, si dava vita ad un tipo di vino dal sapore più amaro, privo di quel gusto dolce che caratterizza appunto il Recioto, un vino secco dalle proprietà intense e dalle note fruttate con sentori di spezie e tabacco: l’Amarone.

Abbinamenti culinari consigliati

Parliamo di un vino ben strutturato e dal carattere deciso. Per questo motivo ci sono una serie di cibi e di piatti che ben si prestano ad essere degustati accompagnandoli con un calice di Amarone della Valpolicella, piatti che aiutano ad esaltare le caratteristiche di questo vino rosso di qualità.

L’Amarone si accosta bene a primi piatti a base di zuppe di verdure o riso, come il risotto ai carciofi, agli asparagi o al radicchio così come a secondi piatti tipici della tradizione, come il caratteristico fegato alla veneziana o il classico bollito. Per questo abbiamo inserito i fegatelli e il ragù di anatra.

Parliamo di pietanze sostanziose e dai sapori genuini e senza tempo, il cui sapore viene perfettamente esaltato dall’Amarone della Valpolicella. Essendo un vino strutturato, ma non eccessivamente, si sposa anche con piatti a base di pesce. Da provare con il nostro sugo alle Cicale di mare. In generale, l’Amarone di Valpolicella si abbina ottimamente con tutti i prodotti della norcineria locale e ai piatti dai gusti decisi e sostanziosi, come il ragù di cervo e qualsiasi piatto a base di porcini e tartufo, come il risotto al tartufo, la crema al radicchio e tartufo, un buon sugo porcini e salsiccia

In generale, l’Amarone di Valpolicella si abbina ottimamente con tutti i prodotti della norcineria locale e ai piatti dai gusti decisi e sostanziosi, come il ragù di cervo e qualsiasi piatto a base di porcini e tartufo.

La Dolce Vita Italy: il valore dell’eccellenza

La Dolce Vita Italy è un’azienda al cento per cento italiana che si occupa di spedire anche all’estero i migliori prodotti tipici del nostro paese, eccellenze nel campo dei cibi e dei vini: dalla pasta, ai sughi per condirla, ai dolci, alle confezioni di caffè fino alla possibilità di scegliere tra decine di tipologie tra i vini più pregiati. Tra le qualità di vino tra cui poter scegliere, La Dolce Vita Italy propone un’ottima selezione di Amarone della Valpolicella, che è possibile ordinare e farsi recapitare direttamente a casa o all’indirizzo al quale si desidera la consegna. L’azienda offre la possibilità di usufruire della spedizione gratuita se la spesa arriva ad un costo di 50 euro di alcolici.

Al momento dell’acquisto è possibile scegliere l’opzione confezione regalo, con la quale l’azienda realizzerà per voi delle eleganti confezioni in cui verranno sistemati i vini scelti. E’ anche possibile scegliere anche una selezione di prodotti alimentari da abbinare perfettamente col vostro vino, disponibili sempre sul sito dell’azienda, che offre un’intera sezione dedicata agli abbinamenti consigliati tra prodotti alimentari e vini o liquori.

Inoltre, elemento da tenere sempre a mente: l’azienda La Dolce Vita Italy riserva spesso una serie di offerte e promozioni rivolte alla propria clientela. L’azienda offre inoltre un servizio clienti preciso e puntuale agli acquirenti, che possono contattarla telefonicamente o tramite mail.

condividi

Ultimi articoli

Le promozioni di La Dolce Vita Italy